La Federazione

La Confederazione Cobas nasce a Viterbo il 13 Luglio 2023, unendo esperienze e lotte decennali di lavoratori e miltanti del territorio.

Oggi la Federazione agisce nei settori Pubblico, Privato, Sanità e Scuola costruendo insieme ai lavoratori percorsi collettivi, all’interno dei propri luoghi di lavoro, per far rispettare i propri diritti. In molte situazioni, grazie alla determinazione dei lavoratori, i rapporti di forza ci hanno permesso di conquistare tutele non previste dalla contrattazione collettiva.

Cobas Viterbo agisce anche in difesa del diritto basilare ad un’abitazione degna, diritto alla pari con istruzione e sanità. Assistiamo nella sede principale di Viterbo e in quella di Tuscania tutti coloro che hanno problemi con la casa popolare a loro assegnata o, nonostante ne abbiamo diritto, non ne hanno ancora ottenuta una. Siamo al fianco anche di coloro che non riescono più a sostenere le spese di un affitto o del mutuo, visti i salari sempre più bassi e il continuo aumento del costo della vita. Cobas Diritto all’Abitare lotta insieme a chiunque abbia occupato un alloggio, in considerazione di uno stato di necessità, per trovare percorsi di fuoriuscita dall’emergenza senza alcun tipo di criminalizzazione. Il problema non è occupare, ma l’inesistenza ormai di edilizia pubblica.

La federazione si completa con uno sportello Legale settimanale, che si occupa di questione vertenziali, a sostegno di tutti i lavoratori e di immigrazione.